Stage Estivi

Lo stage è un periodo di formazione “sul campo”, ovvero presso un’azienda, che costituisce un’occasione di conoscenza del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, identifica, quindi, l’azienda come un luogo formativo.

Attraverso lo stage, i giovani hanno la possibilità di entrare nel vivo della realtà aziendale e di maturare delle competenze specifiche applicando le conoscenze ottenute tramite lo studio.

Il nostro istituto, tramite la collaborazione consolidata con aziende del territorio, offre l’opportunità a studenti delle classi del triennio, di vivere questa importante e professionalizzante esperienza lavorativa seguiti da un tutor aziendale che ha il compito di illustrare le modalità delle fasi lavorative attenendosi al patto formativo stretto con la scuola.

Le aziende che aderiscono al progetto appartengono a vari settori, sono alberghi, agenzie di viaggio, studi professionali, Enti pubblici, Istituti di credito e assicurativi, aziende industriali e commerciali.

La partecipazione conferisce credito formativo secondo la norma vigente e consente ai ragazzi di inserire tale attività nel proprio curriculum personale ai fini di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

In via propedeutica i ragazzi seguono un percorso formativo inerente la sicurezza sul posto di lavoro tenuto dal personale della scuola e/o da esperti esterni.