Interscambi Culturali e Linguistici

Il nostro istituto ha una consolidata tradizione di scambi con alcuni paesi europei.

Nel corso degli anni le iniziative sono risultate sempre molto positive sia dal punto di vista socio-culturale che linguistico.

Gli scambi culturali e linguistici sono indirizzati alle classi del triennio di tutti gli indirizzi dell’istituto e vengono effettuati con scuole straniere in rapporto di reciprocità. Consistono, infatti, in soggiorni di una settimana durante la quale gli studenti frequentano la scuola con i loro partner, alloggiano presso le loro famiglie e prendendo parte alle iniziative culturali organizzate dalla scuola ospitante.

I soggiorni in famiglia consentono agli studenti di fare un’esperienza di full immersion in una lingua straniera in modo da rinforzare le proprie competenze comunicative: soggiornare presso una famiglia all’estero offre agli studenti l’opportunità di migliorare la propria padronanza linguistica e aumentare la propria sicurezza, acquisendo maggiore maturità e autonomia.

Interscambio Linguistico – liceo de la Versoie di Thonon-les-Bains

Anno scolastico 2017-18

Il nostro Istituto ha organizzato uno scambio linguistico culturale con il liceo de la Versoie di Thonon-les-Bains (Alta-Savoia). Gli studenti della 4A e 5A hanno potuto immergersi nella lingua e cultura francese in una regione tranquilla, in un liceo ben organizzato, accolti da famiglie selezionate e insegnanti francesi molto preparati. Le studentesse e gli studenti del nostro Istituto sono stati ospiti di una/un compagna/o francese per una settimana -dal 26 febbraio al 03 marzo 2018- ed hanno ospitato il proprio corrispondente per un analogo periodo dal 19 al 24 marzo 2018

Interscambio Linguistico – IES Murillo Siviglia

Dodici anni fa ebbe inizio la collaborazione tra la nostra scuola e l’IES Murillo di Siviglia. Tale collaborazione ha permesso di portare a termine con successo anno dopo anno il programma di interscambio linguistico e culturale. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le competenze comunicative degli alunni in lingua spagnola, approfondire la conoscenza del luogo di residenza, confrontandolo con altre realtà della Comunità Europea, favorire il confronto tra studenti e professori dei vari paesi rispettando le relative diversità e incrementare le motivazioni all’apprendimento mediante attività alternative.

Anno scolastico 2014-15

Quest’anno scolastico sono stati coinvolti 24 alunni delle attuali classi 4V e 4R e 24 alunni dell’IES Murillo di Siviglia. I ragazzi italiani sono stati ospitati a Siviglia dalle famiglie dei ragazzi spagnoli dal 14 al 21 Marzo 2015. Viceversa, i ragazzi spagnoli sono stati ospitati a Bergamo dalle famiglie dei ragazzi della 4V e 4R dal 13 al 20 di Aprile 2015. Dopo i primi contatti per posta elettronica, i ragazzi hanno sviluppato una parte teorica in ambito socioculturale riferita al proprio territorio, realizzando dei PPT da presentare ai compagni spagnoli: “Bergamo e Città Alta”, “Bergamo e città Bassa”, “Il lago di Iseo”, “Milano il centro della Lombardia”, “Venezia”. Inoltre, dopo il soggiorno a Siviglia, hanno raccolto in un itinerario fotografico gli aspetti più significativi dell’esperienza.