Cookbook Project
Titolo del progetto: Cookbook project
Scuole Partner:
- ITCTS Vittorio Emanuele II, Bergamo
- LP Danielle Casanova, Givors, France
- Heinrich-Böll-Gesamtschule, Düren, Germany
L’obiettivo del progetto è quello di creare un ricettario internazionale scritto in collaborazione dagli studenti delle tre scuole.
Per arrivare al risultato finale gli studenti hanno lavorato insieme a diversi sotto progetti volti a rafforzare la cooperazione internazionale, aumentare lo scambio di idee e la diffusione di buone pratiche.
Per iniziare gli studenti hanno pensato e condiviso la netiquette, un set di regole da usare nel progetto, quindi hanno iniziato con le attività:
Activity 1 - Let’s get to know each other: creazione di un padlet condiviso in cui ogni studente, e docente, si è presentato
Activity 2- Let’s get to know all the different schools and cities involved in the project. Ogni scuola ha lavorato alla creazione di materiale informativo per presentarsi.
Activity 3 - Creation of the project logo. Ogni scuola ha creato almeno una proposta di logo. Gli studenti hanno votato per il preferito che è quindi diventato il logo ufficiale del progetto.
Activity 4- Christmas time. Creazione di un padlet in cui ogni studente ha presentato la propria casa, o città, decorata per Natale.
Activity 5- Online meet for Christmas wishes sharing traditions and habits. Incontro online. Gli studenti hanno potuto conoscersi virtualmente.
Activity 6 - Cookbook creation. Ogni studente ha scritto e caricato la propria ricetta in un ricettario virtuale condiviso.
Activity 7 - International menus. Gli studenti, divisi in gruppi internazionali, hanno collaborato per creare dei menu internazionali creati usando le ricette disponibili nel libro.
incontro online