Fake or R.I.A.L.
Durante l’anno scolastico 2023-24 la classe 2C ha partecipato a un progetto eTwinning dal titolo “FAKE or R.I.A.L.” in collaborazione con una classe dell’Istituto Ies Jardìn de Màlaga.
Il progetto mirava ad aiutare i nostri studenti a essere più consapevoli e critici nell’uso delle notizie e dei media (e dei social). Abbiamo quindi approfondito la questione delle fake news, dell’uso dei social da parte dei teenagers e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’informazione.
A una prima fase di conoscenza reciproca attraverso una serie di attività di ice-breaking (una video challenge per la conoscenza reciproca delle città delle due scuole, who is who dove gli/le studenti/esse si sono presentati e, infine, uno scambio di lettere) è seguita una seconda fase di approfondimento della tematica. Gli/Le studenti/esse delle due classi hanno poi collaborato per elaborare il logo del progetto, un questionario sull’uso dei social da parte dei teenagers e il lavoro finale: la redazione di un numero di una rivista organizzata attorno ad articoli basati su fake news in chiave ottimista.
I ragazzi e le ragazze delle due classi hanno così potuto utilizzare la lingua straniera (inglese) in un contesto reale per comunicare, hanno potuto consolidare le proprie competenze comunicative e sviluppare alcune soft skills come il teamwork, problem solving, etc.
Ecco alcuni dei materiali prodotti e delle attività svolte.
Video challenge:
Who is who:
Letter exchange:
Video call durante la quale sono stati presentati i logo delle due classi: