Progetti Europei

Partenariato strategico Erasmus+ KA2S.T.E.P. + (Sustainable Tourism Erasmus+Project)

Clicca QUI per visualizzare l’eTwinning Quality Label assegnato al nostro istituto per il progetto S.T.E.P.+ !

Progetti Europei Realizzati

Clicca qui per accedere al sito ufficiale del progetto.

Grazie al finanziamento UE,  due classi 3^ ed una classe 4^  del corso Turismo del nostro Istituto con i compagni francesi del Lycée Paul-Emile Victor di CHAMPAGNOLE (Borgonia), croati della Scuola secondaria superiore di Economia di Slavonski Brod (Slavonia) e polacchi del liceo Jan Kasprowicz di JELCZ-LASKOWICE (Bassa Slesia) svolgeranno assieme, a distanza ed in presenza, un importante progetto di partenariato strategico volto all’analisi e al riconoscimento delle potenzialità del proprio territorio (patrimonio artistico, culturale, naturalistico, tradizioni, prodotti tipici locali), con particolare riguardo alle aree non ancora inserite nei percorsi turistici tradizionali ed alla promozione un turismo sostenibile, più rispettoso dell’ambiente in cui viviamo e alla cultura/tradizioni della popolazione locale. Saranno esaminati alcuni aspetti del turismo sostenibile: turismo rurale, turismo rivolto al patrimonio artistico e culturale (heritage tourism) e turismo inclusivo. Si cercheranno di sviluppare, inoltre, competenze di imprenditorialità, che attraverso l’esame di best practice già presenti nel settore, porteranno gli studenti ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita professionale.

DURATA DEL PROGETTO: dal 1/09/2019 al 31/08/2021

PRINCIPALI FINALITA’:

• potenziare le competenze trasversali e di base quali la comunicazione in lingua straniera e l’uso delle tecnologie
  • promuovere la cittadinanza globale e sviluppo sostenibile
  • sviluppare competenze di auto-imprenditorialità
  • migliorare la qualità delle pratiche didattiche attraverso la collaborazione e la mobilità transnazionali

CLASSI/STUDENTI COINVOLTI:

Gli studenti delle attuali classi 3F e 3A e 4D all’interno delle quali saranno selezionati 25 studenti che nei due anni di progetto, beneficeranno dei fondi europei per partecipare agli incontri transnazionali.

ATTIVITA’:

Con il supporto dei consigli di Classe, guidati dai propri professori referenti di ogni classe gli studenti dovranno:

• investigare l’ambiente in cui viviamo a livello locale, nazionale e globale
  • redigere e svolgere questionari sulle nostre abitudini in materia ambientale
  • mantenere un costante confronto on line con i compagni stranieri
  • cercare e favorire l’apporto degli stakeholder locali
  • creare e proporre itinerari sostenibili (in Città e Provincia)
  • effettuare, nei due anni di progetto,  tre mobilità per un totale di 25 studenti (8/9 studenti per viaggio accompagnati da 2 docenti) ed accogliere/ospitare a Bergamo i 25 studenti degli altri paesi partecipanti  in Ottobre 2020

MODALITÀ DI LAVORO:

A gruppi, principalmente in classe, ma anche attraverso alcuni laboratori mirati, virtuali e non, interni ed esterni alla scuola (internazionali), in cui i docenti saranno da stimolo e supporto al lavoro di indagine e creativo degli studenti. Ed infine fuori, sul territorio, quali cittadini attivi.

REFERENTE DEL PROGETTO:

Prof.ssa Antonella Trapletti  antonella.trapletti@vittorioemanuele.org

PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS+ KA2
a.s. 2015/2016 –
a.s. 2016/2017

Clicca sul qui per visualizzare il sito realizzato per il partenariato

By-Train Training Through Europe Towards Sustainability

Grazie al finanziamento UE e con il patrocinio del Comune di Bergamo,  due classi 3^ del corso Turismo del nostro Istituto con i compagni spagnoli dell’IES Bellavista di Siviglia, svedesi dell’Aniara Gymnasiet di Gothenburg e tedeschi del Berufsliches Schulzentrum di Amberg hanno svolto assieme, a distanza ed in presenza, un importante progetto di partenariato strategico volto all’analisi dello stato dell’ambiente in cui viviamo ed alla promozione un turismo sostenibile.

DURATA DEL PROGETTO: dal 1/09/2015 al 31/08/2017

PRINCIPALI FINALITÀ:

• sviluppare competenze trasversali e di base quali la comunicazione in lingua straniera e l’uso delle tecnologie
  • promuovere la cittadinanza attiva

CLASSI/STUDENTI COINVOLTI:

Due classi terze (3^D e 3^F) all’interno delle quali sono stati selezionati successivamente 8 studenti, che hanno beneficiato dei fondi europei per partecipare agli incontri transnazionali.

ATTIVITÀ:

Con il supporto dei consigli di Classe, guidati dai propri professori di inglese e spagnolo (lingue veicolari) gli studenti hanno sviluppato le seguenti competenze:

• investigare l’ambiente in cui viviamo a livello globale, nazionale e locale
  • redigere e svolgere questionari sulle nostre abitudini in materia ambientale
  • confrontarsi costantemente on line con i compagni stranieri
  • cercare e favorire l’apporto degli stakeholder locali
  • creare e proporre itinerari sostenibili
  • effettuare (8 studenti accompagnati da 2 docenti) un primo viaggio a Siviglia, a febbraio del 2016, ed un più articolato viaggio in treno dal Kattegat a Bergamo passando perla Germania, nel settembre 2016
  • raccogliere e documentare la propria esperienza con un reportage fotografico
  • organizzare per la primavera del 2017 una settimana dell’ambiente con una mostra fotografica ed una conferenza dirette ad illustrare i risultati ottenuti e diffondere pratiche sostenibili

MODALITÀ DI LAVORO:

A gruppi, principalmente in classe, ma anche attraverso alcuni laboratori mirati, virtuali e non, interni ed esterni alla scuola (internazionali), in cui i docenti sono stati da stimolo e supporto al lavoro di indagine e creativo degli studenti. Ed infine fuori, sul territorio, quali cittadini attivi.

Prof.ssa Virginia Colombo: virginia.colombo@vittorioemanuele.org