CLIL (Content end Language Integrated Learning)

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) è uno dei tanti nomi con cui viene indicata l’educazione bilingue o plurilingue, cioè l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera.

La rapida diffusione di questo tipo di didattica nel panorama della scuola italiana è dovuta:

• alle sollecitazioni della Commissione Europea contenute nel Libro Bianco dell’istruzione e formazione ” Insegnare e apprendere – Verso la società cognitiva” (1995), in allegato, che elenca tra gli obiettivi da raggiungere la conoscenza effettiva di tre lingue comunitarie;
  • all’introduzione, attraverso i DD.PP.RR. nn. 88/2010 e 89/2010, attuativi del Riordino della Scuola Secondaria di secondo grado, dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici.

Il nostro istituto, per l’anno scolastico 2014-15, ha avviato quattro docenti alla formazione e attuato in due classi quinte l’insegnamento di alcuni moduli di matematica in lingua inglese.

Insegnare e apprendere - verso la società conoscitiva.pdf