Il Vittorio per EXPO 2015

In questa pagina pubblichiamo i lavori realizzati dagli studenti del Vittorio Emanuele collegati al tema dell’Esposizione Universale di Milano.

Concorso Policultura Expo Milano 2015 (competizione organizzata dal Politecnico di Milano su mandato degli organizzatori di Expo Milano 2015).

“Storie di cibo. Ogni foto è una storia”

Abbiamo costituito un laboratorio didattico cui partecipano un gruppo di alunni provenienti da diverse classi (2S, 3D, 4E, 4V, 5Z). Il laboratorio sviluppa un’attività didattica collegata al tema dell’Esposizione Universale di Milano e da essa deriva una narrazione multimediale e un trailer, utilizzando un’applicazione messa a disposizione dal Politecnico di Milano. I docenti e i ragazzi che sostengono l’iniziativa credono nel grande valore didattico dell’esperienza e nei benefici tangibili di una didattica supportata dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Gli studenti hanno prodotto un racconto composto da diversi frammenti di contenuto, tra cui il fruitore potrà navigare liberamente. Ogni frammento è multimediale, nel senso che nasce dall’unione di immagini (fotografie scattate dai partecipanti), audio e testi attorno all’argomento del cibo. La narrazione è interattiva, multimediale e multicanale, fruibile cioè con una varietà di tecnologie (web, tablet, smart-phone, lavagne interattive, CD-ROM…)

Concorso  le scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015  Gli studenti del Vittorio Emanuele hanno partecipato al bando di concorso regionale  con un  originale lavoro

“Le diverse culture e tradizioni del cibo”