3^ Edizione Si Vota!
Vota il Progetto Relazioni positive! Sei una studentessa o uno studente – Vota Qui Sei un genitore – Vota Qui |
|
Titolo del Progetto | Relazioni positive! |
Referente della proposta | Gabriele Anna Maria- Genitore 4D- Comitato Genitori |
Costo previsto | € 5000 |
Descrizione | I conflitti ci fanno paura e preferiamo evitarli. Dobbiamo affrontarli in modo che possano diventare un’occasione di crescita, personale e collettiva. Questo percorso vuole offrire l’opportunità di sviluppare competenze utili per gestirli in modo positivo e potrebbe aiutare i ragazzi che hanno vissuto la pandemia con la chiusura e la riduzione del tempo scuola e che quindi non hanno potuto crescere nella relazioni sociali come avviene di solito anche all’interno del loro percorso scolastico. |
Destinatari della proposta | Il percorso è rivolto alle classi quarte e quinte dell’istituto. |
Vota il Progetto Impariamo a difenderci Sei una studentessa o uno studente – Vota Qui Sei un genitore – Vota Qui |
|
Titolo del Progetto | Impariamo a difenderci |
Referente della proposta | Bertolani Irene- Genitore 1B – Comitato Genitori |
Costo previsto | € 4800 |
Descrizione |
Per prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni e limitare i danni in caso si fosse costretti ad agire per vincere una violenza contro di sé o contro i propri cari, l’unica possibilità è di conoscere un metodo di autodifesa applicabile a persone di ogni età, sesso e costituzione. MGA, metodo globale di autodifesa, l’unico riconosciuto dal Coni, è la sintesi di alcune tecniche: aikido, jujitsu, judo, karate, lotta. Il progetto si basa sulla prevenzione come concetto fondamentale di autodifesa. |
Destinatari della proposta | Il progetto è rivolto alle classi prime, seconde e terze dell’istituto. |
Vota il Progetto Proteggi il tuo pianeta! Sei una studentessa o uno studente – Vota Qui Sei un genitore – Vota Qui |
|
Titolo del Progetto | Proteggi il tuo pianeta! |
Referente della proposta | Tosi Giovanni- Genitore 1Q – Comitato Genitori |
Costo previsto | € 15.000 |
Descrizione |
Proteggi il tuo pianeta! Conoscerlo è un primo passo verso il proteggerlo! La chiave per un futuro migliore e sostenibile è l’economia circolare. Il settore dei rifiuti è l’anello che consente la realizzazione di un’economia circolare attraverso il riciclo dei materiali e la creazione di materia prima seconda. Il progetto è incentrato sulla conoscenza delle modalità di recupero delle materie plastiche. Conoscendo il sistema di riciclo lo studente sarà sempre più attento nella raccolta differenziata e conoscerà i successivi impieghi del prodotto a seguito della lavorazione della plastica riciclata. L’attività è prevista in classe con una partecipazione attiva del gruppo attraverso l’esperienza di una escape room educativa a cui seguirà un momento di debrifing per rielaborare i contenuti affrontati durante l’esperienza. Sarà possibile inoltre dotare la scuola anche di “adatti” cestini” che favoriscano e facilitino la raccolta differenziata. La ricaduta del progetto non è solo sugli studenti ma anche sul contesto famigliare, gli studenti infatti potranno sensibilizzare ulteriormente le persone a loro vicine sulle ricadute positive di un’attenta raccolta differenziata come parte integrante di un’economia circolare, applicabile non solo al sistema rifiuti ma anche ad altri ambiti. |
Destinatari della proposta | Il progetto è pensato per tutte le classi dell’istituto. |
Vota il Progetto Aiuto alle donne per uscire dalla violenza Sei una studentessa o uno studente – Vota Qui Sei un genitore – Vota Qui |
|
Titolo del Progetto | Aiuto alle donne per uscire dalla violenza |
Referente della proposta | Zanchi Maria Elisabetta- Genitore 4D – Comitato Genitori |
Costo previsto | € 2.200 |
Proposta | singola |
Descrizione |
Il percorso mira a fornire alle studentesse e agli studenti alcuni strumenti per poter riconoscere le situazioni di violenza maschile sulle donne e maltrattamento domestico. In particolare, verranno affrontati i vari campanelli d’allarme che già nelle prime relazioni di coppia possono presentarsi e, se non correttamente intesi, possono dare spazio a future azioni violente. Attraverso spunti teorici (cos’è la violenza, quanti tipi di violenza esistono, come riconoscere una situazione a rischio o già di violenza in atto ecc.) e materiale presentato (cartaceo ed audiovisivo), si intende promuovere la riflessione del gruppo e dei singoli su tale fenomeno. Sono previsti due incontri di approfondimento (per classe) sul tema della violenza maschile sulle donne da due ore ciascuno, a distanza di una settimana. L’équipe formativa sarà a disposizione per restituzioni con il consiglio di classe, laddove richiesto. |
Destinatari della proposta | Il progetto è rivolto alle classi quinte dell’istituto. |