1^ Edizione Candidature Validate
|
Titolo del Progetto |
Migliorare il gruppo di musica “Hora Buca” |
Referente della proposta |
Milanesi Morgana – studentessa 2D |
Costo previsto |
€ 4000 |
Proposta |
Multipla |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede l’acquisto, per il gruppo musicale Hora Buca, di nuovi strumenti e microfoni, nonché di un palco (smontabile) e di pannelli fonoassorbenti per la nuova auletta prove – che ci è stata destinata di recente – da mettere sulle pareti per isolare acusticamente l’ambiente nel corso delle prove. Siamo un gruppo di studenti con l’obiettivo di migliorare i nostri spettacoli e di portare le attività di Hora Buca anche fuori da scuola. |
Destinatari della proposta |
Gruppo Hora Buca, consolidato negli anni e aperto a tutte/i le studentesse e gli studenti |
Titolo del Progetto |
Il nostro spazio in classe |
Referente della proposta |
Younes Haoufadi – studente 1A |
Costo previsto |
€ 14000 |
Proposta |
Multipla |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede di dotare tutte le aule di un armadio a due ante e con quattro ripiani. Studentesse, studenti e docenti potranno utilizzarlo per riporre i propri oggetti scolastici, come libri, quaderni o materiale didattico. Le chiavi dell’armadio – o del lucchetto di chiusura – saranno custodite dai rappresentanti di classe o da altri studenti individuati. La dotazione di un armadio presente in tutte le classi permette di aver maggiore ordine e sicurezza nel contesto classe. Inoltre permette allo studente di conservare i propri libri a scuola senza dover appesantire lo zaino. |
Destinatari della proposta |
Tutti gli studenti |
Titolo del Progetto |
Native language in the classroom |
Referente della proposta |
Meryeme El Ghazali – studentessa 3S |
Costo previsto |
€ 11500 |
Proposta |
Multipla |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede l’attivazione dei madrelingua in classe – durante le ore curricolari di inglese – per aiutare studentesse e studenti a comunicare nella lingua straniera in modo più sciolto e con padronanza. Si prevede che l’attività debba avere una durata di 6 ore in ogni classe. In presenza di un insegnante madrelingua, gli alunni potrebbero approfondire argomenti di carattere sociale e culturale correlati al mondo anglosassone, acquisendo maggiori stimoli per uno studio più efficace delle lingue che li aiuterebbe anche nei viaggi all’estero: sentire la pronuncia e le esperienze di una persona che vive o ha vissuto nel Paese oggetto di studio della materia ci consentirebbe di integrarci con la realtà del paese del madrelingua inglese. |
Destinatari della proposta |
Tutte le classi dalla seconda alla quinta |
Titolo del Progetto |
Gemellaggio Bergamo-Molfetta |
Referente della proposta |
Isabel Rodriguez – studentessa 5D |
Costo previsto |
€ 1200 |
Proposta |
Multipla |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede il finanziamento del viaggio a Molfetta in occasione del gemellaggio con la rete di scuole pugliesi: è un progetto che coinvolge un gruppo di studenti del Vittorio Emanuele che ha deciso di mettersi in gioco ospitando i ragazzi di Molfetta in occasione del convegno su Ada Rossi e che saranno ospitati a loro volta quando si recheranno in Puglia, nel mese di maggio. È un’importante occasione formativa per le ragazze e i ragazzi, di crescita culturale e scoperta di nuovi luoghi e persone con tradizioni, usi e dialetti del tutto diversi dai nostri. |
Destinatari della proposta |
I 16 studenti che quest’anno partecipano al Gemellaggio |
|
|
Titolo del Progetto |
La musica per il movimento |
Referente della proposta |
Isabel Rodriguez – studentessa 5D |
Costo previsto |
€ 1400 |
Proposta |
Singola |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede di installare un impianto audio nelle due palestre adiacenti al parcheggio. |
Destinatari della proposta |
Tutti gli studenti |
Titolo del Progetto |
Corso anti aggressione/autodifesa per studentesse e studenti |
Referente della proposta |
Valentina Salvioni – genitrice 3F |
Costo previsto |
€ 10200 |
Proposta |
Singola |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede di organizzare un corso anti aggressione/autodifesa, di 5 ore per classe, durante le ore di scienze motorie e sportive. Non si tratta di un corso collegato alla conoscenza o all’introduzione ad un’attività sportiva (es. Arti marziali) ma di un corso con un approccio psico-motorio. L’attività è finalizzata a fornire maggior consapevolezza alle/agli adolescenti circa tecniche e modalità di primissima necessità in situazioni di pericolo/aggressione verbale e/o fisica in diverse situazioni della vita quotidiana, nonché a fornire maggior consapevolezza alle/agli adolescenti circa la gestione della propria forza/aggressività/impulsività. |
Destinatari della proposta |
Tutte le classi |
|
|
Titolo del Progetto |
Uno spazio comune che rinasce! |
Referente della proposta |
Filomena Savio – genitrice 3T |
Costo previsto |
€ 11500 |
Proposta |
Singola |
Descrizione |
L’idea progettuale prevede di contribuire a rinnovare la sala ricevimento e studio – già avviata dall’istituto – posta al piano interrato, con tavoli su ruote, sedie e pouf confortevoli, che consentono l’affiancamento in macro o piccoli gruppi di studio e di aggregazione. Verrebbero realizzate postazioni che consentono l’uso del web con strutture canalizzate ed elettrificate, valorizzando anche la modalità BYOD. L’ambiente prevede postazioni infopoint a disposizione di tutti. La sala diventerebbe luogo per riunioni, discussioni, studio, ricevimento sia per studenti che per docenti. I fruitori di tale rinnovamento saranno tutti gli studenti dell’istituto, tutti i professori e tutte le famiglie, confermando l’importanza di coinvolgere la totalità di tutti i protagonisti dell’ambiente scolastico. Condividere lo stesso spazio significa condividere l’impegno e gli stessi obiettivi. |
Destinatari della proposta |
Tutti i genitori, i docenti, le studentesse e gli studenti |
|
|
Titolo del Progetto |
Audio guide per il Mondo! |
Referente della proposta |
Francesco Bravi – studente 3S |
Costo previsto |
€ 1750 |
Proposta |
Singola |
Descrizione |
L’idea progettuale è scaturita dall’esperienza avuta in viaggio d’istruzione a Roma (precisamente presso i Musei Vaticani): gli studenti possono ascoltare, attraverso gli auricolari, le spiegazioni del docente-guida in possesso del microfono collegato con le audio-guide. Il materiale del quale verrebbe dotata la scuola, quindi, sarebbe costituito da almeno tre borse contenenti ognuna circa 34 guide ricevitori, 1 guida-trasmettitore e una borsa per trasportare e ricaricare simultaneamente le 35 audio-guide. |
Destinatari della proposta |
Tutte le classi |