imagealt

Placement Scolastico

 

Che cos'è il servizio di placement scolastico? 

Il Servizio di Placement Scolastico è una struttura all’interno della scuola che eroga servizi di orientamento e intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
E’ un’attività dell’Istituto che rientra tra i servizi offerti a supporto degli studenti in uscita e dei neo diplomati con l’obiettivo di ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani.
La riforma del mercato del lavoro e quella della scuola secondaria superiore affidano alle scuole secondarie superiori un insieme di interventi di politiche attive finalizzate a:
  • Promuovere il contatto tra studenti e imprese lungo tutto il percorso scolastico;
  • Facilitare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro;
  • Dare coerenza ai titoli di studio.
L’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II è iscritto all’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro.
 

Cosa fa il servizio di placement scolastico?

Favorisce l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro;
Attiva i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
Sviluppa servizi coerentemente con le esigenze del target di riferimento.

A chi si rivolge il servizio di placement scolastico?

L’offerta dei Servizi interessa:
diplomandi e neo diplomati degli due indirizzi di studio attivati dalla scuola.
la rete territoriale tutti gli attori che interagiscono con il sistema scuola (aziende, università, servizi per il lavoro, associazioni di categoria ordini professionali ecc).

Come è organizzato il servizio di placement scolastico?

L’organizzazione del servizio è modulare: si attivano di volta in volta le prestazioni rispondenti ai bisogni che emergono dall’utenza.

Il Servizio di Placement Scolastico è erogato dalla Scuola in linea con il quadro normativo e strategico di riferimento. L’organizzazione dell’ufficio di Placement si ispira a modelli e criteri che consentano di migliorare l’efficacia degli interventi e l’efficienza del servizio, secondo le seguenti funzioni/attività:

Analisi del Target e promozione del servizio: analisi dei fabbisogni diagnosi della domanda di target differenziati;
Accoglienza: Rilevazione dei bisogni degli studenti / neo diplomati e identificazione del percorso di placement condiviso;
Orientamento: Guida all’auto consultazione in abito lavorativo;
Mediazione al lavoro: Accompagnamento al lavoro, incrocio domanda offerta, diffusione delle candidature e del curriculm vitae di studenti / neo diplomati
  

Come partecipare al servizio?

Il Servizio di Placement Scolastico si avvale del personale docente e amministrativo della scuola e di operatori esterni.
Se sei uno studente del quinto anno o un neo diplomato chiedi  informazioni in segreteria didattica oppure in vicepresidenza.