PON – FSE Competenze e Ambiente per l’Apprendimento

Il MIUR, con Nota autorizzativa MIUR Prot. n. AOODGEFID/36839 del 19/12/2019, ha finanziato il progetto

“Vittoema: adulti tra scuola e lavoro”

con cui L’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Bergamo ha partecipato all’Avviso l’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/10028 del 20.04.2018 “Progetti per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie, finalizzato alla realizzazione di progetti di per la promozione e il sostegno dell’istruzione degli adulti.

Il progetto “Vittoema: adulti tra scuola e lavoro” si rivolge agli studenti del corso serale che frequenteranno il biennio 2018/2020, anche in fase di definizione del patto formativo di ciascuno al fine di acquisire crediti formativi spendibili nel percorso finalizzato al conseguimento del diploma. L’obiettivo principale è favorire e sostenere il riavvicinamento di adulte e adulti e di giovani adulte ed adulti drop-out e NEET a percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione.

Il progetto, articolato in moduli, intende dare, al più ampio numero possibile di alunne e alunni del percorso serale, non solo l’opportunità di mettere in gioco le diversità linguistiche per puntare allo sviluppo e potenziamento di competenze metalinguistiche ed interculturali, ma anche l’occasione di investire nelle abilità di base di informatica e delle competenze logico-matematiche che orientino al mondo del lavoro.

Attraverso momenti di confronto, lavori di gruppo, l’introduzione di tecnologie, gli studenti potranno reinvestire competenze già acquisite e partecipare ad attività laboratoriali basati su esperienze di didattica innovativa. In questa sezione saranno pubblicati i principali documenti afferenti alla realizzazione del progetto.

Patrizia Giaveri

Modulistica Candidature