PON – FSE Competenze e Ambiente per l’Apprendimento 2020

PON – FSE Competenze e Ambiente per l’Apprendimento (identificativo nazionale 10.2.2A-FSEPON-LO-2020-194)

Progetto: DigiDAD TUTTE/I insieme al Vittoema

Il MI con nota autorizzativa prot. AOODGEFID/28314, ha finanziato il progetto

10.2.2A-FSEPON-LO-2020-194

con cui l’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Bergamo ha partecipato all’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/19146 del 06/07/2020, finalizzato a supportare studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid- 19.

Obiettivo del progetto DigiDAD TUTTE/I insieme al Vittoema è poter garantire a tutte le studentesse e tutti gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) – tra cui anche coloro che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono in situazione di disagio economico – pari opportunità educative e formative, nell’ambito del diritto allo studio e anche in vista dell’attuazione di un modello didattico digital twin in conformità alle linee guida ministeriali. L’istituto contrasterà le situazioni di disagio delle famiglie, individuate attraverso opportuna selezione così come già fatto durante il periodo di didattica a distanza, con supporti didattici disciplinari  ma anche attraverso la distribuzione di device in comodato d’uso con cui poter fruire delle risorse messe a disposizione nell’ambito del Piano scolastico per la Didattica digitale integrata che prevede l’utilizzo di piattaforme digitali.

In questa sezione saranno pubblicati i principali documenti afferenti alla realizzazione del progetto

Patrizia Giaveri