PON – FSE Competenze di Base

Il MIUR con nota autorizzativa prot. n. AOODGEFID/200, ha finanziato il progetto

10.2.2 –FSE PON-LO-2017-360 Competenze di base

con cui l’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Bergamo ha partecipato all’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/Prot. n. 1953 del 21.02.2017, finalizzato alla realizzazione di progetti volti al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff, in particolare con azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Il progetto, articolato in diversi moduli, si rivolge a tutti gli studenti che, seppur licenziati dalla secondaria di primo grado, accusano difficoltà nel trarre inferenze da un testo scritto, nell’individuare semplici strategie risolutive di problemi non prettamente scolastici, nella comunicazione orale nella lingua straniera,nell’esposizione di esperienze e di argomentazioni;

tutte competenze di base che trovano riscontro nelle competenze chiave di cittadinanza. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

– prevenire e contrastare la dispersione scolastica legata alle difficoltà degli allievi di allinearsi ai livelli minimi richiesti dalla scuola;

-fornire agli allievi opportunità diverse per il raggiungimento delle competenze di base, attraverso modalità non istruttive;

-aumentare la motivazione alla frequenza e allo studio attraverso la proposta di attività didattiche stimolanti, che, oltre a suscitare interesse, migliorino l’autostima;

-favorire, da parte dei docenti, e far acquisire, da parte degli allievi, l’uso di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento, capaci di mettere gli studenti al centro del processo formativo e di orientarli, anche dal punto di vista personale e formativo.

I destinatari saranno gli studenti delle classi prime, per i moduli di italiano, matematica, inglese; delle classi seconde, per i moduli delle altre lingue straniere insegnate nel nostro Istituto.

In questa sezione saranno pubblicati i principali documenti afferenti alla realizzazione del progetto

Patrizia Giaveri

Modulistica Candidature Studenti