Accesso Civico
A seguito delle modifiche apportate al D. Lgs n. 33/2013 dal D. Lgs n. 97/2016, è possibile distinguere due forme di accesso civico:
Accesso civico “semplice”
È previsto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria, che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare.
L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza è gratuita, non richiede motivazione e deve essere presentata, utilizzando l’apposito modulo (M.7.7 Richiesta di Accesso Civico Semplice), al al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati” (Dirigente Scolastico) dell’ITCTS Vittorio Emanuele II, ad uno dei seguenti indirizzi:
- tramite posta elettronica semplice bgtd030002@istruzione.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) bgtd030002@pec.istruzione.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via F. LUSSANA 2 – 24121 Bergamo
- tramite fax al n. 035 215227
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.
L’amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione sul sito dei dati, documenti, informazioni oggetto dell’istanza, e comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, l’amministrazione comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico “generalizzato”
È previsto dall’art. 5, comma 2, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere dati e documenti “detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”.
L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza non richiede motivazione, deve identificare in maniera chiara e puntuale il documento, dato o informazione che ne costituisce oggetto, e deve essere presentata, utilizzando l’apposito modulo (M.7.8 Richiesta di Accesso Civico Generalizzato), al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati” (Dirigente Scolastico) dell’ITCTS Vittorio Emanuele II, ad uno dei seguenti indirizzi:
- tramite posta elettronica semplice bgtd030002@istruzione.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) bgtd030002@pec.istruzione.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via F. LUSSANA 2 – 24121 Bergamo
- tramite fax al n. 035 215227
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 5, comma 3, lett. a), il riscontro verrà fornito dall’Ufficio che detiene il documento, dato o informazione richiesto.
Il procedimento è regolato dall’art. 5, comma 5 e ss., del D. Lgs. n. 33/2013, e deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
L’accesso civico generalizzato è soggetto alle esclusioni ed ai limiti previsti dall’art. 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013. Inoltre, nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole, tale da compromettere il buon funzionamento dell’Amministrazione, quest’ultima può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse al buon andamento dell’attività ammnistrativa (delibera ANAC n. 1309 del 28.12.2016).
Tutela dell’accesso civico
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile dell'USRLO.
Registro degli accessi
Come indicato nella delibera n. 1309/2016 con la quale l’Anac adotta le “linee guida sulle esclusioni e i limiti all’accesso civico” si pubblicano di seguito, per tipologia di accesso, gli elenchi delle richieste pervenute dal 1° gennaio 2017.
Le richieste di accesso civico e di riesame sono pubblicate in elenchi annuali aggiornati periodicamente; quelle di accesso generalizzato, più numerose, sono pubblicate in un elenco annuale aggiornato semestralmente.