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Accesso Civico

 

A seguito delle modifiche apportate al D. Lgs n. 33/2013 dal D. Lgs n. 97/2016, è possibile distinguere due forme di accesso civico:

Accesso civico “semplice”

È previsto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria, che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza è gratuita, non richiede motivazione e deve essere presentata, utilizzando l’apposito modulo (M.7.7 Richiesta di Accesso Civico Semplice), al al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati” (Dirigente Scolastico) dell’ITCTS Vittorio Emanuele II, ad uno dei seguenti indirizzi:

  • tramite posta elettronica semplice bgtd030002@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) bgtd030002@pec.istruzione.it 
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via F. LUSSANA 2 – 24121 Bergamo
  • tramite fax al n. 035 215227
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.

L’amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione sul sito dei dati, documenti, informazioni oggetto dell’istanza, e comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato, l’amministrazione comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico “generalizzato”

È previsto dall’art. 5, comma 2, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere dati e documenti “detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza non richiede motivazione, deve identificare in maniera chiara e puntuale il documento, dato o informazione che ne costituisce oggetto, e deve essere presentata, utilizzando l’apposito modulo (M.7.8 Richiesta di Accesso Civico Generalizzato), al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati” (Dirigente Scolastico) dell’ITCTS Vittorio Emanuele II, ad uno dei seguenti indirizzi:

  • tramite posta elettronica semplice bgtd030002@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) bgtd030002@pec.istruzione.it 
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via F. LUSSANA 2 – 24121 Bergamo
  • tramite fax al n. 035 215227
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 5, comma 3, lett. a), il riscontro verrà fornito dall’Ufficio che detiene il documento, dato o informazione richiesto.

Il procedimento è regolato dall’art. 5, comma 5 e ss., del D. Lgs. n. 33/2013, e deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

L’accesso civico generalizzato è soggetto alle esclusioni ed ai limiti previsti dall’art. 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013. Inoltre, nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole, tale da compromettere il buon funzionamento dell’Amministrazione, quest’ultima può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse al buon andamento dell’attività ammnistrativa (delibera ANAC n. 1309 del 28.12.2016).

Tutela dell’accesso civico

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Bergamo, dott.ssa Patrizia Graziani (Dirigente AT di Bergamo).

Registro degli accessi

Come indicato nella delibera n. 1309/2016 con la quale l’Anac adotta le “linee guida sulle esclusioni e i limiti all’accesso civico” si pubblicano di seguito, per tipologia di accesso, gli elenchi delle richieste pervenute dal 1° gennaio 2017.

Le richieste di accesso civico e di riesame sono pubblicate in elenchi annuali aggiornati periodicamente; quelle di accesso generalizzato, più numerose, sono pubblicate in un elenco annuale aggiornato semestralmente.

    Allegati

    Registro Accesso Civico Generalizzato anno 2021.pdf

    Registro Accesso Civico Generalizzato anno 2020.pdf

    Registro Accesso Civico Generalizzato anno 2019.pdf

    Registro Accesso Civico Generalizzato anno 2018.pdf

    Registro Accesso Civico Generalizzato anno 2017.pdf

    Registro Accesso civico semplice anno 2021.pdf

    Registro Accesso civico semplice anno 2020.pdf

    Registro Accesso civico semplice anno 2019.pdf

    Registro Accesso civico semplice anno 2018.pdf

    Registro accesso civico semplice anno 2017.pdf