Giorno della Memoria

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Danuta Czech ha 33 anni quando inizia a lavorare al Museo statale di Auschwitz-Birkenau.

Kalendarium - Gli avvenimenti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau 1939 – 1945 è il risultato delle ricerche di una vita passata tra le carte del genocidio (http://www.associazioni.milano.it/aned/kalendarium/).

Grazie a Danuta Czech, la meticolosa catalogazione dell’orrore da parte dei nazisti è sopravvissuta al loro tentativo di distruggerla. Il gelido susseguirsi di atti e dati burocratici, dall’assegnazione del numero identificativo alla registrazione delle morti, testimonia il perseguimento della volontà di annientare un intero popolo.

Ciò che Primo Levi ci ha raccontato è in quei numeri, nel gelo di una macchina che trasforma il male in banalità del male.

La nostra scuola ha avuto insegnanti, studenti e studentesse che hanno combattuto perché quella banalità risultasse sconfitta: Ada Rossi, Ernesto Rossi, Vittorio Gasparini e Ferruccio Dell’Orto tra i tanti. Sul loro esempio, da anni costruisce momenti di studio, riflessione, commemorazione.

Nel solco di questa tradizione, l’Istituto “Vittorio Emanuele II” intende proporre per venerdì 26 gennaio 2024 una lettura collettiva ininterrotta di Kalendarium, a partire dalla data del 26 febbraio 1944 - il giorno in cui Primo Levi viene internato ad Auschwitz. L’evento sarà una maratona che avrà inizio alle 09.00 e si concluderà alle 18.00.

Ricordare la Shoah insieme alle realtà istituzionali, culturali, sociali e alle cittadine e cittadini della città di Bergamo è la forma attraverso cui più forte può realizzarsi quel momento comune di narrazione dei fatti voluto dalla Legge istitutiva del Giorno della Memoria.

Presso l’Aula Magna dell’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo il 26 gennaio dalle ore 9:00 alle 18:00.

Articolo Eco di Bergamo.pdf

Invito al progetto di lettura collettiva di Kalendarium, diario dei giorni di Auschwitz.pdf

Locandina lettura collettiva di Kalendarium, diario dei giorni di Auschwitz.pdf