Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II

Dal 1862 l’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale “Vittorio Emanuele II” è luogo di riferimento culturale sul territorio di Bergamo.

Edificio scolastico

Descrizione

si è sempre distinto per aver saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, gli studi giuridici ed economici con l’umanesimo, la conoscenza di nozioni con l’analisi del territorio e delle sue esigenze. Ha posto come sua base pedagogica il dialogo culturale tra l’insieme di soggetti che vivono nella realtà umana, sociale, storica. L’Istituto ha saputo da sempre leggere le richieste del mondo del lavoro e le esigenze del territorio e si è attivato per offrire risposte idonee, attraverso le proprie strutture e metodologie, affrontando con entusiasmo ogni sfida. E’ aperto al territorio, al servizio della cultura e dei cambiamenti tecnologici, flessibile nell’operare nell’intero arco della giornata. Il “Vittorio Emanuele II” mostra nella sua storia una vocazione europea, sia nell’attenzione posta nello studio dei fenomeni culturali ed economici del continente, sia nelle scelte operative. Nei suoi quasi 150 anni di vita l’Istituto vanta illustri insegnanti tra i quali il professor Ernesto Rossi (Caserta 1897 – Roma 1967): autore e firmatario del “Manifesto di Ventotene” che richiedeva l’impegno dei popoli europei a formare un organismo politico coeso ed oggi opera effettivamente in ambito europeo, con il Progetto Leonardo grazie al quale centinaia di studenti possono sperimentare il mondo del lavoro nelle aziende commerciali e turistiche di diversi Paesi europei. L’ambizione dell’Istituto è quella di ampliare ulteriormente le zone di interesse del progetto, per offrire una sempre maggiore opportunità di conoscenza e di operatività agli studenti, affinché possano maturare concretamente la propria cittadinanza europea.

Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II

L'ingresso è posto in Via F. LUSSANA 2 – 24121 Bergamo